Chi siamo

FILOSOFIA

Ciao sono Stefania, amministratrice di piattosano.com. Ma sono anche mamma di due splendidi bimbi…decisamente piccoli: Anita ha quasi 3 anni e Pietro 1. E questo aspetto della mia vita ha influenzato moltissimo la scelta di costruire il sogno di piattosano.com.
Era il 2018, Anita era appena nata, io ero sola perché mio marito doveva lavorare. Tutto mi sembrava spaventoso, difficile, faticoso. L’allattamento mi sfiniva e la mia sensazione costante era ‘ho fame’.
E non volevo riempirmi di schifezze precotte (che comunque sarei dovuta uscire a comprare). Io volevo mangiare qualcosa di genuino, sano, bilanciato, completo. Avrei tanto voluto qualcuno che cucinasse per me.
E da quella sensazione arrivò l’idea: piatti sani, bilanciati, con materie prime selezionate, da consegnare a casa e gustare semplicemente riscaldandole.
Ma avrebbero dovuto consegnarmeli ad ogni pasto?
L’idea sembrava difficile da realizzare, desiderando cibo fresco non congelato.
Ed ecco che arrivò Francesco.

Francesco è attualmente il mio socio, ma nel 2018 era un cliente dello studio di mio marito. La sua caratteristica? È un cuoco fantastico. Fu proprio lui a consigliarmi l’atmosfera protettiva per conservare i nostri piatti: tolgo l’ossigeno aggiungo l’azoto ed ecco fatto (forse non è proprio così semplice ma a me piace raccontarlo così!).
Il cibo può essere conservato in frigo fino a 15 giorni senza alterare le sue qualità nutrizionali. È come mangiare un piatto appena cotto sia per gusto sia per qualità. Francesco si appassionò subito al progetto e mollò tutto per realizzarlo.
Mancava solo un dettaglio: il cibo era buono, era pratico ma era sano?
Non avevamo nessun dubbio, dovevamo chiederlo alla dottoressa Alessandra Renzi, biologa nutrizionista.
La dottoressa Renzi ha deciso di sposare il nostro progetto arricchendo le ricette secondo i principi della nutraceutica e bilanciando i piatti, in modo da renderli sani, secondo i dettami delle ultime ricerche scientifiche.
Ed ecco come è nata piattosano.com, una piccola azienda che vuole portare sulle vostre tavole piatti sani, pratici e buoni!

Piattosano

Sano

Seguendo le indicazioni del piatto del mangiar sano di Harvard, nel nostro piatto ci sono tutti i macronutrienti: carboidrati complessi, proteine, verdure.
È come mangiare un primo, un secondo e un contorno ma nelle giuste quantità, nelle giuste proporzioni e cotti utilizzando le più moderne tecnologie in modo da avere tanto gusto ma con pochissimi grassi e pochissimo sale.
Le materie prime sono selezionate e la filiera controllata direttamente dallo chef. Sfidiamo chiunque ad avere una lista ingredienti corta come la nostra!

Harvard

Pratico

I nostri piatti sono conservati in atmosfera protettiva in pratiche vaschette di bioplastica 100% compostabile. Possono essere conservati in frigo fino alla data di scadenza riportata sulla confezione (circa 15 giorni) in modo da avere sempre a disposizione un piatto sano ed equilibrato, a casa e al lavoro, sia per programmare la propria alimentazione, sia per quelle occasioni in cui all’ultimo momento non sappiamo cosa preparare o siamo stanchi e non abbiamo voglia di metterci a cucinare, ma non vogliamo rinunciare a mangiare in modo sano ed equilibrato.

E’ poi sufficiente sollevare leggermente i lembi della pellicola protettiva (senza rimuoverla così non sporchiamo il forno!!!) e scaldare al microonde, direttamente con le nostre vaschette. Oppure possiamo versare il contenuto in una padella antiaderente per scaldare sui fornelli o in una teglia se preferisci usare il forno tradizionale.

Sia le vaschette che la pellicola sono totalmente compostabili quindi, dopo mangiato, possiamo buttare tutto nel secchio dell’umido: perché la salute non dipende soltanto da quello che mangiamo ma anche dalla salute del Mondo in cui viviamo.

Buono

Le ricette sono realizzate dal nostro chef con la collaborazione di un esperto nutrizionista: il risultato è un piatto da ristorante ma con un perfetto bilanciamento nutrizionale.

Le verdure e i cereali sono tutti biologici. Le carni e i pesci sono selezionati e certificati.

Le ricette sono attentamente studiate in modo da risultare gustose e succulente, senza utilizzare grassi e sale, ma dosando sapientemente le spezie e le creme di verdura.

Le lente cotture con forni altamente tecnologici, a bassa temperatura o sottovuoto permettono di preservare le qualità nutrizionali delle materie prime e di esaltare il gusto dei piatti.
Provare per credere!

SCARICA LA APP PIATTOSANO

google_play
app_store